In camper a Casalborsetti, nel Parco del Delta del Po

Se avete voglia di mare e non solo, e siete di passaggio o abitate  a pochi chilometri da questa località, fermatevi a Casalborsetti (RA).

Casalborsetti è una frazione del comune di Ravenna, situata sul litorale, a 15 km a Nord della città. È il lido romagnolo più settentrionale, oltre il quale c’è il fiume Reno.

Ammetto che ogni volta che penso a questa località mi scappa un sorriso, ma la colpa, anzi il merito del mio divertimento è dovuto alle parodie di Andrea Sasdelli, in arte Giuseppe Giacobazzi, noto artista romagnolo che negli ultimi anni ha riscosso uno straordinario successo a livello nazionale (Zelig Cabaret), che è proprio nativo di Casalborsetti (Giacobazzi, ma beato te!! 😀 ). Mentre ero stesa in spiaggia al sole, in mezzo a tutti gli altri birri romagnoli (come dice lui eheh), mi guardavo intorno ritrovando effettivamente la realtà romagnola che lui racconta simpaticamente nei suoi spettacoli.

Comunque,  Casalborsetti ha una bella “storia”. Non nasce come località turistica (a differenza di Marina Romea, poco distante) , ma come piccolo centro abitativo che deve il nome al suo fondatore, Giovanni Borsetti,  Sottobrigadiere della Guardia Doganale, che fu custode fino alla morte di  uno dei Caselli Doganali (piccole costruzioni in muratura) disseminati lungo la costa.

Questo paese, come anche le altre cittadine limitrofe del litorale ravennate, Porto Corsini e Marina Romea, mi piacciono principalmente per il paesaggio naturale che le circonda, in quanto a dire la verità ( e diciamola…)  il mare di per sè non offre acque molto cristalline…

Sicuramente però è innegabile come la costa di sabbia, il livello del mare basso, la pineta e le spiagge attrezzate tipiche di questa zona, con lettini, ombrelloni, docce, bagni, ristoranti, giochi per i piccoli, siano molto adatte alle esigenze di una famiglia con bambini piccoli.

Oltre al mare, trovo molto affascinante, anche e soprattutto fuori dalla stagione estiva, il contesto del Parco del Delta del Po all’interno del quale sono inserite.

Le aree del parco sono già state dichiarate “zone umide d’importanza internazionale” e rientrano nelle direttive CEE come “siti di interesse comunitario” e “zone di protezione speciale” per la conservazione degli uccelli. Per questa ragione, questi territori paludosi sono il regno del birdwatching. La scarsa profondità e l’acqua salmastra rappresentano l’habitat ideale per molte specie di uccelli acquatici, che qui svernano, si nutrono e nidificano.

Ai lidi nord di Ravenna è ancora possibile osservare tratti di spiaggia naturali e dune costiere alternati agli stabilimenti balneari attrezzati. Si possono apprezzare sulle dune fissate dalla vegetazione, le tipiche piante pionere che riescono a sopravvivere in questo ambiente estremo, mettendo in atto adattamenti morfologici molto interessanti.

Per la sosta, ci siamo fermati due notti nell’Area Camper di Casalborsetti, gestita dalla Pro Loco. Ecco la scheda dell’area:

dove sostare tipologia indirizzo costo link
AREA CAMPER CASALBORSETTI area sosta Via Ortolani, Casalborsetti, RA 12 €/gg piazzola

3 €/gg corrente

http://www.lidinordravenna.it/struttura/area-camper-casal-borsetti/
descrizione Si trova nel cuore del Parco del Delta del Po. Area sosta spartana, con solo quattro docce (fredde) e pochi lavabi per stoviglie: sicuramente insufficienti​ per il numero di ospiti che può contenere, ma bisogna ricordarsi che non è un campeggio. E’ possibile aprire il tendalino e mettere tavoli e sedie fuori. Le piazzole sono ampie, su fondo erboso, alcune (non tutte!!) anche ombreggiate. Spiaggia sia libera che attrezzata vicinissima, a 100 m, raggiungibile attraversando la pineta (trovate anche spiaggia riservata ai cani). Parco giochi per bambini e friggitoria-piadineria adiacenti all’ingresso dell’area. Le temute zanzare (di solito regine di queste zone) vengono adeguatamente trattate dall’amministrazione locale e davvero non sono state un problema.
servizi e caratteristiche carico e scarico elettricità bagni e lavelli docce ristorante/bar area bimbi
SI SI SI SI SI SI
cani ammessi

 

collegamenti pubblici vicino a luoghi di interesse posto silenzioso posto pulito posto ombreggiato
SI NO SI SI SI SI
altre info Da Novembre a Febbraio la sosta in Area Camper è gratuita. Chi arriva dopo le 15.00 paga metà tariffa.   Diversamente abili sconto del 50%.
Please follow and like us:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *