Libreria montessoriana per bambini

Libri per bambini: i nostri migliori compagni di viaggio!

Come lo è stato per me nella mia infanzia e adolescenza, così anche per la mia bimba i libri sono tra i suoi passatempi preferiti, in viaggio (è uno dei nostri trucchi di intrattenimento, oltre a questi) ma molto anche a casa.
Leggiamo e rileggiamo almeno un libro al giorno e non manca mai il momento di lettura serale prima della nanna, con il babbo sul divano.
Spesso, fra amiche o sui social, ci scambiamo suggerimenti su libri per bambini e per aiutare la mia memoria ho deciso di raccogliere in una lista tutti i titoli che abbiamo acquistato o ci sono stati regalati, catalogati in base al periodo in cui li abbiamo letti.
La condivido nel caso possa essere di ispirazione per qualcuno.
Nella creazione dell’elenco mi è stata molto utile una app fantastica che permette di registrare tutte le informazioni di un libro fotografandone il codice a barre.

Confesso di aver spronato molto la passione per la lettura (anzi, il piacere di farsi leggere i libri da noi, perchè ancora da sola non legge) della mia bimba proprio perché è sempre stata anche una mia passione.
A parte i libri della mia prima infanzia, che sono poi passati nelle mani dei miei fratelli e per questo pochi sono arrivati fino ai giorni nostri, conservo ancora i primi libri “miei e solo miei” che mi regalò mia mamma (Gialli junior e  Gaia Junior della Mondadori…chi li ha amati di voi?) , in particolare questo, “La casa che se ne andò”, che un pò spiega anche da dove nasce la mia passione per viaggiare in camper con la famiglia…

libri per bambini in viaggio
Il primo libro “mio” che mi regalò mia mamma…

Poi mia mamma capì che, dato tutti i libri che leggevo, acquistarli sarebbe stato troppo oneroso, e così iniziai a prenderli a prestito in biblioteca. Anche adesso per le bimbe sfrutto moltissimo la biblioteca per ragazzi della mia città, che è davvero fornita e ha anche una nutrita sezione di libri selezionati da “Nati per Leggere” (se volete saperne di più su questo progetto leggete qui).

In questi quasi tre anni di letture di libri per l’infanzia, la biblioteca di casa nostra si è popolata di tanti titoli, molto diversi fra loro. Alcuni sono degli evergreen, che rileggiamo spesso, altri sono stati dei must per un periodo, ma ora sono troppo “da bimbi piccoli”, come dice mia figlia, e torneranno utili per la sorella.
In questo elenco li ho ordinati tutti in base al periodo in cui li abbiamo letti, anche se questa catalogazione “per età” è molto soggettiva, condizionata dalle attitudini e dalle preferenze di mia figlia.
Nella registrazione mi è stata molto utile una App che si chiama MyLibrary che, fotografando il codice a barre del libro, archivia in automatico tutti i dati: titolo, autore, casa editrice, costo, foto di copertina. La trovo fantastica, anche per chi vuole ordinare la proprio biblioteca personale.

Libri per bambini da 0 a 1 anno

Brucoverde
Dov’è il mio gufo?
Gli animali. Libro sonoro. Piccoli passi
Il giardino. Scorri e gioca
Il gufo
Il mio primo libro
Pepe & Milli suonano insieme
Prime parole
Quando il sole si sveglia
Stella stellina la notte si avvicina.
Tutti a bordo!

libri per bambini
I libri che ci porterà la Befana quest’anno

Libri per bambini da 1 a 2 anni

A più tardi!
Animali mezzi matti
Basta pannolino!
Cappuccetto Rosso. Ediz. a colori
Che rabbia!
Chi me l’ha fatta in testa?
Elmer, l’elefante variopinto
I tre piccoli gufi
Il brutto anatroccolo
Il grande libro dei pisolini. Ediz. illustrata
Il piccolo contadino
Lupetto diventa fratello maggiore. Amico lupo
Per favore signor Panda
Petit-Bleu et Petit-Jaune
Piccolo grande Bubo
Tarta Rughina cerca casa. Ediz. illustrata

libri per bambino neonato

Libri per bambini da 2 a 3 anni

Bastoncino
Bigio Randagio. Ediz. a colori
Come nascondere un leone
Il gigante salterino. Ediz. a colori
Il Gruffalò. Ediz. illustrata
La chiocciolina e la balena
La regina dei baci
Le case degli animali
Pesciolino. Cantastorie birichino
Pupupidù. Orsi in pista
Un leone in biblioteca
Una tigre all’ora del tè
Zeb e la scorta di baci

La nostra libreria montessoriana per bambini

Libreria montessoriana per bambini
La nostra libreria montessoriana fatta dal nonno

Grazie all’ingegno del nonno, abbiamo costruito una libreria “montessoriana”, dove teniamo esposti i libri che ci stanno appassionando in quel periodo. La libreria è ad altezza bimbo, ed il fatto di presentare il libro con la copertina (a differenza delle librerie per adulti che mostrano solo la costa) attira i bimbi e li invoglia ad afferrare il libro e leggerlo. Devo dire che ero scettica su questo oggetto, ma si è rivelato invece un regalo apprezzatissimo e lo consiglio vivamente.

Vi lascio anche un elenco in formato pdf di tutti i nostri libri.
Buona lettura a tutti!
Libri per bambini da 0 a 3 anni_Apelumaca

LIBRI PER BAMBINI DA 0 A 3 ANNI
I nostri libri da 0 a 3 anni
Please follow and like us:

2 pensieri su “Libri per bambini: i nostri migliori compagni di viaggio!”

    1. Grazie Silvia! Riconosco che è merito di blog come il tuo se vengo a conoscenza di libri bellissimi. Grazie sempre per i suggerimenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *