lista elenco camper cosa serve

La lista: cosa caricare sul camper prima di partire

  1. Oggi vi parlo di una cosa che per me è fondamentale: la lista di tutto quello che dobbiamo caricare o verificare che sia già presente sul camper prima di partire. So già che l’argomento (o il contenuto della lista) non troverà tutti d’accordo. Meglio così, sarà bello confrontarsi e migliorare! Ecco la nostra:
lista camper
Il primo foglio della nostra lista (per scaricarlo in formato PDF vai in fondo alla pagina)
lista camper
Il secondo foglio della nostra lista (per scaricarlo in formato PDF vai in fondo alla pagina)

In fondo all’articolo  trovate la stessa lista in formato PDF in modo che possiate utilizzarla anche voi. Per scaricarla basta registrarsi al sito e poi effettuare il login. Dopo questi due passaggi potrete effettuare il download!

In questi mesi, chiacchierando con amici e con altri camperisti, ho capito che ognuno ha il suo approccio alla preparazione della vacanza. C’è chi sostiene che pianificare eccessivamente una vacanza sia sbagliato, o troppo stressante, o esagerato. C’è chi invece, come me, trova impossibile non farlo.

Premesso che per deformazione professionale e per attitudine caratteriale sono già di mio molto propensa a “preparare in anticipo” (per quanto posso) qualsiasi cosa, ritengo comunque che pianificare prima la preparazione di un viaggio (ad esempio con un itinerario dettagliato o con una checklist delle cose da non dimenticare) abbia i suoi vantaggi.

Certamente, dipende molto dalle condizioni del viaggio. Se viaggi da solo, o in coppia, o solo con adulti, improvvisare diventa molto più semplice. Ma quando, come noi, viaggi in camper con bambini, alcune cose diventano importanti e io preferisco sempre essere preparata: “voi umani” non avete idea della tragedia che può comportare accorgersi, al momento di andare a dormire, di aver dimenticato a casa “l’orsetto della nanna”, o il ciuccio, o il latte…APRITI CIELO!

lista camper cosa caricare
Un minivan molto ben organizzato (foto di Brina Blum)

La nostra lista è molto ampia perché,  a seconda della stagione, della destinazione e della durata del viaggio, valutiamo se portare o meno quella o quell’altra cosa (non è che portiamo sempre tutte queste cose eh!).

Quando preparo, avere una ”lista delle cose da portare” mi aiuta a:

  • RISPARMIARE TEMPO. Nel mio caso, con un lavoro a tempo pieno, la casa da gestire, la famiglia, le bambine e tutti gli altri vari impegni, ecco che il tempo per preparare il viaggio è pochissimo. Avere già una lista sempre pronta mi aiuta a dilazionare nel corso della settimana, in genere alla sera tardi o al mattino presto, i brevi momenti in cui preparo l’abbigliamento, le scorte di cibo, la biancheria, i giochi e gli intrattenimenti da portare e tutte le varie ed eventuali cose che non posso dimenticare
  • RISPARMIARE CELLULE CEREBRALI. Non ridete, provate per credere. Voi non avete idea di quanta energia mentale bisogna spendere ogni volta per rifare da capo “mente locale” su cosa serve, cosa c’è già in camper, cosa devo comprare prima di partire… NO-NO-NO: io voglio andare in vacanza, mica partire che sono già esaurita! Così il fatto di avere una lista già pronta mi risparmia questo sforzo. Sì, lo so, la lista è esagerata, c’è tutto e anche troppo, ma meglio chiedersi se una cosa la voglio portare o meno, piuttosto che dimenticarla e scoprire troppo tardi che mi serviva.
  • RISPARMIARE SOLDI. Chi non fa la lista, o la critica, mi risponde sempre dicendo “take it esay, io quello che mi dimentico lo compro per strada, ci sono i negozi dappertutto”. Certamente, questo è vero. Ma quando viaggi in famiglia, e vuoi viaggiare spesso, e vuoi provare, dove si può, a risparmiare e spendere piuttosto i soldi in maniera più piacevole, ad esempio per una cena nel ristorante tipico o un ingresso al museo, ecco che evitare di dover comprare in viaggio oggetti che avresti potuto prendere da casa, se solo te li fossi ricordati, diventa un modo per non buttare soldi in nuovi acquisti.
  • EVITARE IMPREVISTI. Ecco qui una cosa che io temo molto, l’imprevisto. Non che non ce la caviamo in qualche modo, tutto sommato, quando l’imprevisto capita. Evitarli davvero è impossibile, soprattutto quando viaggi e ancor di più quando viaggi con bambini. E qui, di nuovo, mi rispondono: “take it easy, relaaaaax, il camper è libertà, il camper è avventuraaaa”. Certo che sì, avete ragione, ma permettetemi, se posso, di godere il più possibile del BELLO di questa avventura e limitare per quanto posso la parte più spiacevole, ad esempio scoprire che mia figlia ha 39 di febbre mentre siamo in piena notte in sosta libera sull’Altopiano d’Abruzzo, e non avere uno straccio di tachipirina nella cassetta dei medicinali. Ecco, se io posso in qualche modo prevedere qualche imprevisto, ci provo. E in questo la checklist è molto utile.
  • SAPERE COSA E’ GIà SUL CAMPER E COSA NO. Buona parte della lista, ad esempio tutte le stoviglie e parte della roba del bagno, le lascio sul camper. Capita però che dopo ogni viaggio porti in casa piatti, bicchieri, pentolame vario per lavare tutto per bene in lavastoviglie. Così la volta successiva, devo ricordarmi di controllare se ogni cosa è già stata riportata al suo posto oppure no. Inoltre in questo modo controllo se ci sono prodotti da bagno finiti o quasi terminati, o se nella dispensa ci sono prodotti scaduti (es. legumi o pasta)

Vi lascio la nostra da scaricare come spunto, voi potete usarla così com’è o farne una più adeguata alle vostre esigenze e allo stile del vostro viaggio. In fondo alla pagina trovate il pdf scaricabile e stampabile: per farlo è necessario prima registrarsi al sito e poi effettuare il login. Dopo questi due passaggi potrete cliccare sul pdf e ottenere il download. Grazie!! 

Se avete suggerimenti su qualcosa da non dimenticare, che invece nella mia lista manca, non esitate a condividerli con me! 

E mi raccomando… se vi va, seguitemi sulla pagina Facebook, ve ne sarò grata! 😘

 

 

Please follow and like us:

Allegati

  • pdf Checklist Camper Apelumaca
    NB: per abilitare il download devi loggarti/registrarti

    Dim.: 93 KB Download: 284

10 pensieri su “La lista: cosa caricare sul camper prima di partire”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *