In camper fra Mare & Monti d’Abruzzo

Una cara amica alla primissima esperienza in camper, mi ha chiesto un consiglio su dove andare per fare il “battesimo del camper”. Sono in 4 anche loro, mamma papà e due bimbe piccole al seguito.

Come ho scritto in questo articolo sul primo itinerario in camper con bimbi,  il mio consiglio è quello di non strafare, soprattutto se viaggiamo con figli molto piccoli.

Ogni famiglia che si trovi a dover pianificare il primo viaggio, deve valutare con consapevolezza quello che può essere per lei la soluzione più adeguata: dipende molto dall’età dei bimbi, dal tipo di vacanza che siete abituati a fare, dalla stagione dell’anno in cui vi trovate a viaggiare, dal grado di resistenza dei vostri bimbi ai tragitti in auto.

Il nostro primo viaggio con il camper a noleggio è stato un tour dell’entroterra abruzzese quando la nostra Apetta aveva solo 6 mesi, in un periodo (ottobre) decisamente di bassa stagione. Se volete prendere spunto, l’ho raccontato qui.

La mia amica è combattuta tra la voglia di fare un po’ di mare e il timore che sia più difficile gestire le bimbe rispetto alla montagna (cosa che in generale, condivido, e qui trovate le mie considerazioni sulle vacanze al mare e in montagna con bimbi piccoli) e ha un pò di paura nell’affrontare la prima esperienza di vacanza itinerante ma allo stesso tempo non vuole rinunciare alla libertà di spostamento che ti permette il camper.

Non ha troppi giorni a disposizione, e non vorrebbe fare tragitti troppo lunghi per non stancare troppo le figlie. Parte anche lei da Bologna.

Allora per lei ho pensato a questo itinerario, che mi piacerebbe molto provare anche con le mie bimbe. E’ un itinerario che incrocia paesaggi e ambienti diversi: c’è un po’ di mare, un po’ di montagna, un po’ di campeggio, un po’ di aree sosta… Volendo c’è anche un po’ di lago, per chi volesse fare la tappa intermedia al Lago Trasimeno sulla via del ritorno…

 

Le tratte sono queste:

 

 

GIORNO PARTENZA ARRIVO KM DOVE SOSTARE NOTE
1 BOLOGNA FANO 173 Camping Fano camping con spiaggia e piscina adatto a famiglie
2-3 Camping Fano
3 (pome o sera) FANO ROSETO DEGLI ABRUZZI 86 Villaggio Lido D’abruzzo camping con spiaggia e piscina adatto a famiglie
4-5 Villaggio Lido D’abruzzo
5 (pome o sera) ROSETO VETTORE 90 Camping Vettore campeggio di montagna con piscina, a ridosso del parco regionale del Monte Vettore
6-7 158 Camping Vettore
7 (pome o sera) VETTORE LAGO TRASIMENO 158 Area sosta L’Airone Area camper sul lago, con partenza traghetti per visitare l’isola
8 (pome o sera) LAGO TRASIMENO BOLOGNA 228 RIENTRO A CASA

 

Please follow and like us:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *